Anatomy Trains in Motion è un corso approfondito di tre giorni per professionisti del movimento e del lavoro corporeo che amano l’anatomia integrale e le applicazioni per l’esercizio fisico che si riferiscono alla vita reale in tutte le sue dimensioni.
Questa educazione orientate alle risorse si concentra sulle qualità del concetto di Anatomy Trains di Thomas W. Myers in modo da migliorare funzionalità e vitalità quotidiane così come l’intraprendenza somatica: in altre parole l’autoguarigione.
L’anatomia integrale dei meridiani miofasciali viene spiegata in lezioni interattive e sperimentata attraverso
applicazioni di movimento mente corpo. Per una chiara comprensione degli aspetti strutturali e funzionali, Le strutture anatomiche sono discusse individualmente e come parte di un meridiano miofasciale che modella la postura, il movimento e il modo in cui percepiamo il corpo.
Per connettere ulteriormente anatomia e funzione, le qualità fasciali informate sulla scienza sono esemplificate e incarnate con esempi di esercizi deliberatamente adattati all’argomento in corso durante tutto il corso. In un modo unico, Anatomy Trains in Motion collega direttamente l’anatomia dei meridiani miofasciali con gli eventi essenziali del camminare e l’allenamento del movimento mente-corpo.
Poiché vogliamo promuovere il pensiero indipendente e l’apprendimento individualizzato, incoraggiamo una mente curiosa e facilitiamo la comprensione attraverso esplorazioni di movimento.
Concludendo il corso, avrai una chiara comprensione del motivo per cui i meridiani miofasciali vengono definiti in quel modo e perché il concetto di Anatomy Trains è di immenso valore per tutti i metodi di movimento basati sul corpo che mirano all’integrità strutturale.
Anatomy Trains in Motion è un modulo indipendente ma è anche il primo modulo per ottenere il diploma in Slings Myofascial Training®.

GOALS E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Alla conclusione di questo corso dovresti:

1.Avere una comprensione più profonda del valore del concetto di Anatomy Trains come mappa corporea integrale per il movimento.
2..Comprendere e sperimentare la mappa delle principali linee miofasciali e delle stazioni ossee della Linea Posteriore superficiale, della Linea Frontale Superficiale, della Linea Laterale e della Linea a Spirale.
3.Comprendere il percorso e sperimentare il funzionamento della Linea Profonda Frontale, delle Linee del Braccio Anteriore e Posteriore, della Linea Funzionale Posteriore ed Anteriore e della Linea Funzionale Ipsilaterale.
4.Comprendere le funzioni posturali e motorie complessive e le qualità sensoriali dei meridiani miofasciali.
5.Avere una conoscenza essenziale dell’interazione tra muscoli e fascia in movimento.
6.Comprendere gli aspetti funzionali dei meridiani miofasciali e i modi per migliorarli con un allenamento di movimento focalizzato sulla fascia.

DISTINGUISHING COURSE FEATURES
Otto caratteristiche rendono Anatomy Trains in Motion (ATiM) unico:

1.Prospettiva del movimento mente-corpo: l’anatomia dei meridiani miofasciali è spiegata attraverso la lente del movimento mente- corpo e l’apprendimento è orientato a livello somatico.
2.Collegamento all’anatomia, all’andatura, all’allenamento olistico: la struttura del corso collega direttamente l’anatomia dei meridiani miofasciali con gli eventi essenziali del camminare e l’allenamento del movimento mente-corpo.
3.Integrazione differenziata: le singole strutture anatomiche sono discusse in dettaglio e come parte dei meridiani miofasciali che modellano la postura, il movimento e il modo in cui percepiamo il corpo.
4.La propriocezione e l’interocezione sono equiparate: la propriocezione (il modo in cui coordiniamo la
postura e il movimento) e l’interocezione (come ci sentiamo riguardo alla nostra postura e ai movimenti) sono ugualmente apprezzate e considerate.
5.Materiale di apprendimento ben informato a livello scientifico: le qualità fasciali descritte su basi scientifiche e le applicazioni del movimento funzionale sono discusse in lezioni interattive e sono successivamente dettagliate con esempi deliberati di esercizio fisico.
6.Approccio orientato alle risorse: gli aspetti del concetto di lavoro corporeo di Anatomy Trains che migliorano la funzionalità sono utilizzati come strumento per rafforzare la vitalità e l’intraprendenza somatica; quindi auto-guarigione.
7.Guidati dal protocollo ATSI: la filosofia e le strategie del concetto di lavoro corporeo di Anatomy Trains Structural Integration si riflettono nell’organizzazione del corso ATiM.
8.Parte di un diploma di formazione: ATiM è un corso autonomo che è anche il primo modulo per ottenere il diploma in Slings Myofascial Training®.

PRIMARY EDUCATOR: Maria Cristina Ferri.

Per costi e modalità di partecipazione, preghiamo contattarci al: 080/5218289 o all’indirizzo mail: info@area12bari.com

CONDIZIONI GENERALI
Durata: 3 giorni (21 ore).
Tempo di autoapprendimento: 42 ore.
Dispensa: manuale approfondito in italiano con riferimenti fotogra
fici dettagliati.
Prerequisito: Pilates, Yoga, Movimento (minimo 100 lezioni).
Certificato: certificato di partecipazione.

CV MARIA CRISTINA FERRI

MARIA CRISTINA FERRI
Maria Cristina Ferri si è diplomata pilates teacher nel 2003 alla scuola di Annamaria Cova dopo 15 anni di insegnamento nel mondo del fitness (aerobica, step, fitboxe, tonificazione, spinning, trx, acquagym) ed ha in seguito conseguito la full certification Stott Pilates negli Stati Uniti.
Proprio a Seattle, dove ha iniziato il suo percorso pilates e dove e’ tornata molte volte per altri percorsi monotematici di aggiornamento, ha conosciuto Rebecca Leone, famosissima insegnante gold medal pma, con la quale ha approfondito tecniche e concetti del pilates classico e grazie alla quale ha incontrato Kit Laughlin.
Kit Laughlin è un insegnante di stretching australiano conosciuto a livello internazionale e autore di diversi libri, che nel suo paese e in giro per il mondo, insegna il proprio interessante metodo con notevole affluenza ed approvazioni.
Cristina e’, insieme ad un’altra collega, unica senior teacher in Italia del metodo Stretch Therapy
Dopo un ‘intensa collaborazione con Kit Laughlin e proprio su sua idea, cristina ha tradotto uno dei best sellers di Kit (Overcome neck and back pain) creando 2 dvd nei quali esegue e spiega gli esercizi proposti nel libro. Il tutto e’ avvalorato dall’aggiunta delle influenze dei meridiani miofasciali grazie al permesso di Tom Myers con il quale Cristina ha studiato in Maine nel 2011 e con cui ha proseguito il suo percorso diventando nel 2016 la prima Anatomy Trains Teacher in Italia.
Nel gennaio 2013 si e’ recata a Tempe in Arizona per frequentare un corso di 5 gg e 40 ore di dissezione su cadavere (sempre con Tom Myers) per approfondire al meglio le sue conoscenze di anatomia. Nello stesso anno ha iniziato il percorso di assistenza e apprendimento con Karin Gurtner per fondere al meglio le sue conoscenze nel mondo del movimento a quelle dei meridiani miofasciali, diventando unica Anatomy Trains in Motion Educator.
La formazione di Cristina prosegue con lo studio di Gyrotonic® e il conseguimento della qualifica di pretrainer, dopo aver approfondito la tecnica con famosi insegnati come Magali Messac e Debra Rose a San Francisco. Ha ampliato la conoscenza della disciplina studiando attrezzi diversi (pulley tower primo e secondo liv., jumping and stretching board and archway), ognuno dei quali richiede corsi di apprendimento piuttosto lunghi.
Cristina ha anche completato l’intero percorso terapeutico di Gyrotonic® (articolazione della spalla, bacino e scoliosi).
Si e’ diplomata insegnante di Gyrokinesis in America con Karen Mullen.
Sempre alla ricerca di nuove tecniche, dopo aver scoperto il lavoro sul tessuto aereo, nel 2013 Cristina e’ andata a New York per approfondire il metodo Antigravity e a Chicago per conoscere il Fly Yoga e sta ora lavorando su un proprio metodo di lavoro fasciale.
L’entusiasmo di Cristina nel mondo del movimento deriva dall’osservazione dei risultati ottenuti sui clienti durante il lavoro quotidiano di insegnamento in Studio, con la consapevolezza che ogni corpo è differente e che differenziare le tecniche permette di aiutare i clienti in maniera più efficace
Maria Cristina Ferri
Studio 38 di via Romagnosi 52 (www.studio38.it)

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *